CAPOLAVORI NEL MONDO - Strutture e coperture in legno.

 Cerca nel sito  
Vai ai contenuti

Menu principale:

CAPOLAVORI NEL MONDO

APPROFONDIMENTI
Le opere piu' belle : Parasol di siviglia.



Metropol Parasol di Siviglia
Finito dopo sei anni di costruzione, con le sue dimensioni di 150 x 70 m ed un'altezza di circa 26 m è il simbolo europeo estremo del post modernismo.
E' la nuova icona di Siviglia e il più grande centro moderno urbano. L’architetto Jurgen Maryer H. ha progettato e realizzato la più grande struttura al mondo di legno, seconda solo all'Arca di Noè.

Le opere piu' belle : Centro commerciale Pompidou-Metz




L'edificio si presenta come una grande struttura esagonale che copre tutti gli spazi interni. Si sviluppa intorno ad una guglia centrale in aumento a 77 metri, su una superficie di 8000 m2 interamente in legno. Questa copertura è composta di moduli esagonali, spesso descritto come somigliante alla fustigazione di un cappello cinese. È coperto da una membrana impermeabile in fibra di vetro e teflon (PTFE o Poli Tetra Fluoro Etilene). Tre gallerie, tubi di forma rettangolare, si sovrappongono e si intersecano in questa grande copertura. I loro archi, simili a grandi vetrate sporgenti dalla copertura, sono orientati a diversi punti chiave della città. L'insieme evoca una grande tenda, circondato da un cortile e giardino. All'interno l'atmosfera è limpida, con il suo tetto in legno chiaro, pareti e in pavimenti in cemento bianco e grigio . All’interno tre gallerie espositive sono il frutto di un’ architettonica molto innovativa. I progettisti :  Shigeru Ban e Jean de Gastines.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu